MENU
 

L’evoluzione delle risorse idriche

Il direttore SEV Rudi Rienzner ha partecipato alla “Tavola rotonda economia sostenibile” presso il Lago di Starnberg (Baviera). L’evento, che vantava tra i relatori anche Thorsten Glauber, Ministro bavarese per l’ambiente e la tutela dei consumatori, era incentrato su rischi e conseguenze dell’incombente scarsità d’acqua dovuta ai cambiamenti climatici, oltre che su alcuni nuovi
progetti per la distribuzione delle risorse idriche. “SEV si impegna per la tutela delle acque e siamo convinti che un utilizzo sostenibile dell’energia idroelettrica sia possibile anche da noi”, afferma Rudi Rienzner.

Considerata la situazione attuale, Germania e Alto Adige si stanno probabilmente trovando di fronte a un cambiamento epocale delle condizioni climatiche. “Basta guardarsi intorno per constatare dal livello dell’acqua di laghi e dighe, ma anche dallo stato in cui versano le foreste, gli effetti di una siccità storica. Nel frattempo, i livelli delle falde acquifere stanno calando drasticamente e tutto ciò va di pari passo con le gravi piogge torrenziali, che vanificano tutte le precauzioni per il trattenimento di acqua piovana”, ha spiegato Juliana Thimet, rappresentante dell’associazione comunale bavarese (Bayerischer Gemeindetag), anch’essa presente all’evento. L’approvvigionamento idrico da parte del settore pubblico deve pertanto essere “ripensato”.
 
 
Torna all'elenco