MENU
 

Kick-off a Lisbona

Questa settimana (04.03), i rappresentanti di SEV e del partner di progetto altoatesino SYNECO hanno partecipato all’evento kick-off del progetto REScoop PLUS presso l’Istituto di Scienze sociali dell’Università di Lisbona, gettando le basi di un progetto di ricerca che interessa le cooperative energetiche di svariati Stati europei e quindi i loro consumatori.

Voluta dalla Commissione Europea, REScoop è stata fondata nel 2011 allo scopo di supportare le cooperative che puntano sulle energie rinnovabili. Nel 2015, all’iniziativa REScoop 20-20-20 (REScoop = Renewable Energy Sources COOPerative), hanno aderito 20 soci di 23 Stati membri, tra cui sia organizzazioni ombrello come SEV che singoli enti. Oggi, REScoop 20-20-20 rappresenta la metà delle 2.400 cooperative energetiche europee operanti con fonti rinnovabili, per un totale di circa 300.000 consumatori.

Un intento ambizioso, a tutela degli interessi dei consumatori. Il progetto di ricerca REScoop Plus, finanziato dalla Commissione Europea, prende avvio da un’esperienza condivisa dalle numerose cooperative REScoop, rilevata negli
ultimi anni: i soci hanno modificato le proprie abitudini di consumo in modo più sostanziale rispetto ai clienti dei grandi colossi dell’elettricità, riducendo considerevolmente l’impiego energetico interno e investendo con maggiore intensità nell’ulteriore sfruttamento di vettori rinnovabili.

Nel prossimo triennio, REScoop PLUS intende indagare tale cambiamento, riassumendo in un “toolkit” gli esiti analizzati, per poi metterli a disposizione di tutte le cooperative aderenti e, al contempo, incentivare le stesse a concepire l’implementazione di misure di risparmio presso i soci, quale parte integrante del proprio core business. Già oggi, i grandi distributori applicano tale direttiva con progetti sperimentali interni: l’oltremodo prezioso know-how che ne deriva deve essere condiviso con tutte le cooperative REScoop e quindi anche con i soci SEV in Alto Adige.                                             

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 696084










 
 
Torna all'elenco