Politica e cultura aziendale
La presente politica aziendale è stata redatta con lo scopo di rendere applicativi i principi che il gruppo SEV promuove presso i/le dipendenti, i/le soci/e, i/le clienti e i/le fornitori/fornitrici e in generale gli/le stakeholders per garantire la qualità organizzativa e quella dei servizi offerti, l’impegno per la sostenibilità ambientale, la parità di genere e l’adozione di comportamenti per favorire un alto livello di salute e benessere organizzativo nei luoghi di lavoro.
QUALITA’
Al fine di rendere concreto quanto descritto, il gruppo SEV si impegna ad offrire servizi di alta qualità che soddisfino le aspettative dei/delle soci/socie e contribuiscano alla costruzione di rapporti a lungo termine. È promosso l’impegno a mantenere standard elevati di servizi, aggiornamento costante, approfondito e tempestivo nelle complesse materie del settore energetico e innovazione continua al fine di anticipare le necessità dei/delle stakeholder e del mercato che cambia.
Il Know How costruito e custodito negli anni è il risultato di investimenti importanti nella formazione e nello sviluppo del personale interno per garantire le competenze necessarie allo svolgimento dei servizi offerti. La formazione continua e l’aggiornamento delle tecnologie a supporto del lavoro svolto sono importanti principi in cui il gruppo SEV crede e investe sia in termini ideologici che economici.
L’agilità della struttura organizzativa consente un accesso diretto alle informazioni: dietro ogni servizio o consulenza ci sono le preziose risorse interne adeguatamente formate e accessibili alla comunicazione in modo diretto da parte dei/delle clienti, senza dover passare per filtri o sovrastrutture burocratiche.
La fiducia che si instaura attraverso il rapporto diretto che si crea con i/le collaboratori/collaboratrici del gruppo SEV è punto cardine e il fondamento del successo e della reputazione dello stesso.
SOSTENIBILITA’
Il gruppo SEV riconosce la crescente importanza della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e si impegna a svolgere un ruolo attivo nella promozione della stessa adottando una serie di principi e pratiche che guidano le azioni e decisioni aziendali.
La riduzione delle emissioni e il perseguimento dell’efficienza energetica nei rapporti con gli/le stakeholder, negli edifici e nei trasporti aziendali è promosso attraverso l’uso di fonti energetiche rinnovabili e materie prime il più possibile sostenibili. È perseguita costantemente la riduzione dei rifiuti fisici e la digitalizzazione dei processi interni, con particolare riguardo alla gestione responsabile degli stessi al fine di ridurre il consumo di energia e risorse.
Si impegna a creare rapporti con controparti locali, che condividono gli stessi valori e incoraggiano pratiche etiche lungo la catena produttiva e di servizi.
BENESSERE
Il gruppo SEV crede nella fiducia e nel valore dei/delle propri/e dipendenti, cuore pulsante dell’organizzazione.
Esso riconosce il diritto irrinunciabile dei soggetti che operano nelle aziende del gruppo di essere trattati con dignità, di essere tutelati nella propria libertà personale e di vivere in un ambiente di lavoro sereno e favorevole a relazioni e comunicazioni interpersonali improntate al reciproco rispetto, e si impegna a creare un contesto in cui vengano valorizzate le competenze, le prospettive e le potenzialità individuali.
Questa visione si traduce in un ambiente di lavoro in cui la diversità è vista come un valore e le idee innovative sono incoraggiate, in cui vengono garantite le pari opportunità, le stesse possibilità di crescita professionale, e la parità di genere (tutti i generi) a tutte le persone presenti in azienda.Il gruppo SEV assume dunque formalmente l’impegno a promuovere una politica di gestione che ponga attenzione ai seguenti aspetti:
• tutelare il benessere psicofisico e la serenità psicologica nei luoghi di lavoro;
• prevenire e contrastare ogni forma di molestia e abuso fisico, verbale, digitale sui luoghi di lavoro e a perseguire accertati comportamenti prevaricatori o persecutori tali da provocare disagio e malessere;
• definire processi di gestione del personale relativi ai diversi stadi che caratterizzano il ciclo di vita di una risorsa nell’organizzazione, basati su principi di inclusione e rispetto delle diversità e favorire la partecipazione a incontri formativi di tutti/e i/le dipendenti in tema di parità di genere;
• tutelare la genitorialità e la conciliazione dei tempi di vita-lavoro, intervenendo concretamente nel welfare di collaboratori e collaboratrici, prevedendo orari di lavoro flessibili e lavoro a distanza;
• garantire equità remunerativa fra i generi;
• promuovere una governance delle organizzazioni del gruppo volta a definire gli adeguati presidi organizzativi e la rappresentanza di tutti i generi negli organi.
Al fine di mantenere un alto livello di salute e benessere organizzativo nei luoghi di lavoro, l’inclusività e la parità di genere in azienda, il gruppo SEV impegna il management e i/le dipendenti ad adottare prassi, linguaggi e comportamenti che perseguano tali obiettivi.
Il gruppo SEV sostiene attività culturali e sociali che promuovono un cambiamento verso la parità di genere e l’inclusione; promuove inoltre una comunicazione inclusiva mediante post e pubblicazioni sul proprio sito internet e sui social media.
La fiducia nel valore delle persone si riflette anche nei rapporti con i/le clienti e i/le partner commerciali. Le aziende del gruppo SEV cercano sempre di stabilire legami duraturi e collaborativi, basati sulla creazione di valore condiviso.
Il gruppo SEV attua una politica volta a favorire l’inclusione e la parità di genere non solo al proprio interno, ma anche privilegiando relazioni e rapporti commerciali con aziende altrettanto impegnate in dette tematiche.
La presente Politica viene confermata e revisionata periodicamente dalla Direzione, in funzione di accadimenti, cambiamenti e risultati dei monitoraggi e delle verifiche.
QUALITA’
Al fine di rendere concreto quanto descritto, il gruppo SEV si impegna ad offrire servizi di alta qualità che soddisfino le aspettative dei/delle soci/socie e contribuiscano alla costruzione di rapporti a lungo termine. È promosso l’impegno a mantenere standard elevati di servizi, aggiornamento costante, approfondito e tempestivo nelle complesse materie del settore energetico e innovazione continua al fine di anticipare le necessità dei/delle stakeholder e del mercato che cambia.
Il Know How costruito e custodito negli anni è il risultato di investimenti importanti nella formazione e nello sviluppo del personale interno per garantire le competenze necessarie allo svolgimento dei servizi offerti. La formazione continua e l’aggiornamento delle tecnologie a supporto del lavoro svolto sono importanti principi in cui il gruppo SEV crede e investe sia in termini ideologici che economici.
L’agilità della struttura organizzativa consente un accesso diretto alle informazioni: dietro ogni servizio o consulenza ci sono le preziose risorse interne adeguatamente formate e accessibili alla comunicazione in modo diretto da parte dei/delle clienti, senza dover passare per filtri o sovrastrutture burocratiche.
La fiducia che si instaura attraverso il rapporto diretto che si crea con i/le collaboratori/collaboratrici del gruppo SEV è punto cardine e il fondamento del successo e della reputazione dello stesso.
SOSTENIBILITA’
Il gruppo SEV riconosce la crescente importanza della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e si impegna a svolgere un ruolo attivo nella promozione della stessa adottando una serie di principi e pratiche che guidano le azioni e decisioni aziendali.
La riduzione delle emissioni e il perseguimento dell’efficienza energetica nei rapporti con gli/le stakeholder, negli edifici e nei trasporti aziendali è promosso attraverso l’uso di fonti energetiche rinnovabili e materie prime il più possibile sostenibili. È perseguita costantemente la riduzione dei rifiuti fisici e la digitalizzazione dei processi interni, con particolare riguardo alla gestione responsabile degli stessi al fine di ridurre il consumo di energia e risorse.
Si impegna a creare rapporti con controparti locali, che condividono gli stessi valori e incoraggiano pratiche etiche lungo la catena produttiva e di servizi.
BENESSERE
Il gruppo SEV crede nella fiducia e nel valore dei/delle propri/e dipendenti, cuore pulsante dell’organizzazione.
Esso riconosce il diritto irrinunciabile dei soggetti che operano nelle aziende del gruppo di essere trattati con dignità, di essere tutelati nella propria libertà personale e di vivere in un ambiente di lavoro sereno e favorevole a relazioni e comunicazioni interpersonali improntate al reciproco rispetto, e si impegna a creare un contesto in cui vengano valorizzate le competenze, le prospettive e le potenzialità individuali.
Questa visione si traduce in un ambiente di lavoro in cui la diversità è vista come un valore e le idee innovative sono incoraggiate, in cui vengono garantite le pari opportunità, le stesse possibilità di crescita professionale, e la parità di genere (tutti i generi) a tutte le persone presenti in azienda.Il gruppo SEV assume dunque formalmente l’impegno a promuovere una politica di gestione che ponga attenzione ai seguenti aspetti:
• tutelare il benessere psicofisico e la serenità psicologica nei luoghi di lavoro;
• prevenire e contrastare ogni forma di molestia e abuso fisico, verbale, digitale sui luoghi di lavoro e a perseguire accertati comportamenti prevaricatori o persecutori tali da provocare disagio e malessere;
• definire processi di gestione del personale relativi ai diversi stadi che caratterizzano il ciclo di vita di una risorsa nell’organizzazione, basati su principi di inclusione e rispetto delle diversità e favorire la partecipazione a incontri formativi di tutti/e i/le dipendenti in tema di parità di genere;
• tutelare la genitorialità e la conciliazione dei tempi di vita-lavoro, intervenendo concretamente nel welfare di collaboratori e collaboratrici, prevedendo orari di lavoro flessibili e lavoro a distanza;
• garantire equità remunerativa fra i generi;
• promuovere una governance delle organizzazioni del gruppo volta a definire gli adeguati presidi organizzativi e la rappresentanza di tutti i generi negli organi.
Al fine di mantenere un alto livello di salute e benessere organizzativo nei luoghi di lavoro, l’inclusività e la parità di genere in azienda, il gruppo SEV impegna il management e i/le dipendenti ad adottare prassi, linguaggi e comportamenti che perseguano tali obiettivi.
Il gruppo SEV sostiene attività culturali e sociali che promuovono un cambiamento verso la parità di genere e l’inclusione; promuove inoltre una comunicazione inclusiva mediante post e pubblicazioni sul proprio sito internet e sui social media.
La fiducia nel valore delle persone si riflette anche nei rapporti con i/le clienti e i/le partner commerciali. Le aziende del gruppo SEV cercano sempre di stabilire legami duraturi e collaborativi, basati sulla creazione di valore condiviso.
Il gruppo SEV attua una politica volta a favorire l’inclusione e la parità di genere non solo al proprio interno, ma anche privilegiando relazioni e rapporti commerciali con aziende altrettanto impegnate in dette tematiche.
La presente Politica viene confermata e revisionata periodicamente dalla Direzione, in funzione di accadimenti, cambiamenti e risultati dei monitoraggi e delle verifiche.